Home   IndexNatale    Albero degli Amici




L'Albero degli Amici




"Ti auguro, foglia del mio albero, pace, amore, fortuna e prosperità.
Oggi e sempre...semplicemente perché Ogni persona che passa nella nostra vita è unica.
Sempre lascia un poco di sé e prende un poco di noi."

Esistono persone nelle nostre vite che ci rendono felici per il semplice caso di avere incrociato il nostro cammino.

Alcuni percorrono il cammino al nostro fianco, vedendo molte lune passare, gli altri li vediamo appena tra un passo e l'altro.

Tutti li chiamiamo amici e ce sono di molti tipi.

Talvolta ciascuna foglia di un albero rappresenta uno dei nostri amici.

Il primo che nasce è il nostro amico Papà e la nostra amica Mamma, che ci mostrano cosa è la vita.

Dopo vengono gli amici Fratelli, con i quali dividiamo il nostro spazio affinché possano fiorire come noi.

Conosciamo tutta la famiglia delle foglie che rispettiamo e a cui auguriamo ogni bene.

Ma il destino ci presenta ad altri amici che non sapevamo avrebbero incrociato il nostro cammino.

Molti di loro li chiamiamo amici dell'anima, amici DEL CUORE. Sono sinceri, sono veri. Sanno quando non stiamo bene, sanno cosa ci fa felici.

E alle volte uno di questi amici dell'anima si installa nel nostro cuore e allora lo chiamiamo innamorato. Egli da' luce ai nostri occhi, musica alle nostre labbra, salti ai nostri piedi.

Ma ci sono anche quegli amici di passaggio, talvolta una vacanza o un giorno o un'ora. Essi collocano un sorriso nel nostro viso per tutto il tempo che stiamo con loro.

Non possiamo dimenticare gli amici distanti, quelli che stanno nelle punte dei rami e che quando il vento soffia appaiono sempre tra una foglia e l'altra.

Il tempo passa, l'estate se ne va, l'autunno si avvicina e perdiamo alcune delle nostre foglie, alcune nascono l'estate dopo, e altre permangono per molte stagioni. Ma quello che ci lascia felici è che le foglie che sono cadute continuano a vivere con noi, alimentando le nostre radici con allegria. Sono ricordi di momenti meravigliosi di quando incrociarono il nostro cammino.

Ti auguro, foglia del mio albero, pace, amore, fortuna e prosperità. Oggi e sempre...semplicemente perché Ogni persona che passa nella nostra vita è unica. Sempre lascia un poco di sé e prende un poco di noi.

Ci saranno quelli che prendono molto, ma non ci sarà chi non lascia niente. Questa è la maggior responsabilità della nostra vita e la prova evidente che Due anime non si incontrano per caso!
Autore Sconosciuto


Luciano, un amico del web ha commentato questi versi
Io faccio grandi distinzioni tra genitori, parenti e amici anche perchè la maggior parte di amici li accorpo con il termine conoscenti. La parola amico è talmente profonda che ritengo sia tra le più complesse del nostro vocabolario, ed escluderei dallo Zanichelli il plurare di amico. Amico è cosa singola, rara, ed è difficile trovarne uno sincero con il quale confidarsi e che sappia tenere per se i segreti che gli confidi e viceversa. A 20 anni sono tutti amici, il tempo che passa inesorabile seleziona quelli che non lo sono, che metti o ti mettono da parte per una donna o per altri interessi; le poesie sono belle ma la realtà anche se più violenta e cruda, se sappiamo interpretarla nella sua profondità, può rivelarsi ancora più bella. Basta averne uno di amico, non ne servono cento.




If you like write a message to my "Contatti"
Se hai dubbi o ti servono chiarimenti posta un messaggio nei "Contatti"

Home
Copyright © Charlieonline.it 2002 - 2018
Tutti i diritti riservati
www.charlieonline.it

Torna all'inizio
   CSS Valido!
Validated by HTML Validator

Licenza Creative Commons
Questo Sito è pubblicato sotto una Licenza (This website is licensed under a)
Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 2.5 Italia License
.