Home  Sardegna
Carbonia   Personaggi    Storia e Mitologia    La BrigataSassari
Le SubRegioni    Feste e Tradizioni    Carnevale    ProverbiSardi    SfondiDesktop    SardegnaCucina   

divider82

Magia di un'Isola

Narra una leggenda che quando Dio creò il mondo gli avanzarono dei ritagli e, non sapendo che farne, ci giocherellava, passandoli da una mano all'altra; ad un certo punto gli caddero e finirono in mezzo al mare: "bah - disse - lasciamoli li", e assestandoli con il piede gli diede l'impronta del sandalo. Da qui derivano i nomi che greci e fenici diedero a quest'isola: Ichnusa e Sandalyon.
Questo mucchietto di pietre in mezzo al Mediterraneo viene considerato come un piccolo continente dove si trovano posti che ricordano altre parti del mondo: canyon come in America, deserti come in Africa, fiordi come in Norvegia e monti come le Dolomiti. Ci sono rocce tra le più vecchie del mondo e le tracce, in parte ancora misteriose, di popoli antichissimi.

E' un mondo selvaggio e misterioso con tante sfaccettature, tanto vicino, ma allo stesso tempo tanto lontano dal suo continente. Un mondo intero di storia, culture e tradizioni, di bellezze note e sconosciute.  Un mondo di arte, architetture, paesaggi e ambienti naturali dal fascino indescrivibile.  E' un mondo fatto di raffinatezze, semplicità e genuinità, bellezze incontaminate e cose buone e semplici da mangiare.

Per fare un quadro completo della Sardegna ci vorrebbero centinaia di pagine e d'altronde ci sono siti specializzati a questo, perciò qui troverai solo poche pagine con brevi cenni di storia giusto per introdurre un argomento. Lo scopo è cercare di  farvi conoscere come siamo "noi gente di Sardegna", facendo piccole pause nella nostra cucina o nei proverbi, che occupano un posto importante nella nostra vita, nei nostri usi, costumi e tradizioni, o per presentarvi gli eroi della nostra storia,  ma anche farvi ammirare immagini che faranno capire perché la gente voglia venire a fare le sue vacanze da noi.

divider82

Copyright © Charlieonline.it 2002 - 2017
Tutti i diritti riservati



If you like write a message to my "Contatti"
Se hai dubbi o ti servono chiarimenti posta un messaggio nei "Contatti"

Home
Copyright © Charlieonline.it 2002 - 2017
Tutti i diritti riservati
www.charlieonline.it
Torna all'inizio
  CSS Valido!

Licenza Creative Commons
Questo Sito è pubblicato sotto una Licenza (This website is licensed under a)
Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 2.5 Italia License
.