Home  Sardegna  SardegnaCucina
Carbonia   Personaggi    Storia e Mitologia    La BrigataSassari
Le SubRegioni    Feste e Tradizioni    Carnevale    ProverbiSardi    SfondiDesktop    SardegnaCucina   

CucinaSarda   CucinaTabarchina

divider82

Sardegna, dove mangiare è un rito antico


Nota: In queste pagine faremo una piccola scorribanda nella cucina Sarda in generale, e in quella "Tabarchina" di Carloforte in particolare, per mettere in evidenza due mondi tanto diversi nella preparazione dei cibi, ma accomunate dalla stessa eccezionale genuinità.
Dentro la bellezza e il mistero della Sardegna si sono succedute nei secoli diverse civiltà e la sua gente, che conserva con fierezza le proprie origini, ne è testimone con la sua diversità. Una diversità che ritroviamo nella lingua e nei costumi, ma soprattutto nella cucina, i cui piatti, unici per qualità, ma altrettanto vari e caratteristici, sono frutto della fantasia e rispecchiano con costante ritualità le grandi ricorrenze della vita, evidenziandone i due volti principali, quello della terra e quello del mare.

Il primo, il più antico, rappresenta la cucina dei contadini e dei pastori, e benché sia considerata di natura "povera", è estremamente ricca per fragranza, genuinità, inusualità e sapore. I suoi punti forza sono le carni arrostite, il pane, i latticini, il miele, i dolci, i salumi e le verdure ed è una cucina aromatizzata con erbe mediterranee e intrisa di sapori decisi ma non piccanti. Per accompagnare tutto questo sono consigliati vini come il "Cannonau di Ierzu" o il "Campidano di Terralba

Il secondo, quello del mare, rappresenta una cucina che ricorda le influenze e le abitudini dei popoli colonizzatori fatta di specialità e squisitezze. Qui ritroviamo soprattutto la semplicità, che è il modo migliore per conservare tutto il sapore e la fragranza del pesce, e che ci porta a gustare la freschezza dei muggini di Cabras, la delicatezza delle vongole di Marcedì o ancora la prelibatezza dei dentici e delle aragoste di Su Pallosu. A questi gusti semplici potremo aggiungere un "Nuragus di Cagliari" o un "Vermentino di Gallura".

Ne risulta quindi, una cucina che possiede tutte le migliori qualità che uno può desiderare per ogni tipo di cibo e che va a confermare l'affermazione che "In Sardegna è possibile mangiare semplice e bene".



If you like write a message to my "Contatti"
Se hai dubbi o ti servono chiarimenti posta un messaggio nei "Contatti"

Home
Copyright © Charlieonline.it 2002 - 2018
Tutti i diritti riservati
www.charlieonline.it

Torna all'inizio
  CSS Valido!

Licenza Creative Commons
Questo Sito è pubblicato sotto una Licenza (This website is licensed under a)
Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 2.5 Italia License
.