Home  Curiosità
ProvProverbs   Lo Sapevate Che   Riciclando
Stati Uniti d'America   A True Story   Arzigogoli   Lettere Aperte   Glossario Informatico   Il Computer



IL COMPUTER

     (Questo sconosciuto)

"Informazione, apprendimento e .... altro"

Salve a tutti, se state leggendo questa pagina vuol dire che avete fatto come me, vi siete complicati la vita con l'acquisto di un PC, o vi siete finalmente decisi di dare un'occhiatina al PC di vs padre o di vs fratello.
Io poi ho voluto complicarmela ancora di più quando ho deciso di costruire e pubblicarmi da sola questo sito web. Se ci avessi pensato un po' non avrei di certo cominciato questo calvario, perché, credetemi, le peripezie di Ulisse nell "Odissea" in confronto non sono niente. Però, in fondo in fondo mi ci sono anche divertita un mondo.
A proposito di Ulisse avete visitato la pagina  "True Story"? Vi troverete la storia di Itaca riportata ai giorni d'oggi.
Per ritornare al nostro discorso in origine, volevo dirvi che questa non vuole essere la solita pagina barbosa sul computer, ma semplicemente un entrarci dentro in maniera divertente. 
(Pensata e scritta attingendo dal web e pubblicata nel mio primo sito il 10-03-2002)

Questa sono io in un momento di sconforto durante lo studio per l'ECDL.

- Leggenda: ECDL = Patente Europea del Computer
- PC = In questa pagina verrà usato per definire un computer in generale

- Trovate eccitanti i condensatori Elettrolitici?
- Non state più nella pelle dalla gioia di trovarvi di fronte a circuiti integrati?
Beh! Innanzi tutto vi consiglio di farvi psicanalizzare e poi di cambiare proprio sito, perché qui dentro non troverete niente che parli di queste cose, e se poi volete proprio saperlo io non so neanche che cosa sono. Perciò vediamo qualcosa di meno complicato.

- Avete comprato un PC, ci siete seduti davanti e state pensando che avete fatto un errore comprandolo perché vi sentite dei veri imbranati in quanto non siete capaci neanche di accenderlo? Rilassatevi, siete in buona compagnia. Infatti, conosco un sacco di gente che si sente nello stesso modo e che preferirebbe utilizzare il proprio PC per fermare una porta piuttosto che ammettere di non capirci niente. A questo punto il lampo di genio, leggere il manuale d'uso. Beh vi sfido a capirci qualcosa; secondo me quelli non sono scritti di sicuro per principianti come noi. Comunque, se avete paura di combinare qualche stupidaggine e distruggere il vs PC, smettete di preoccuparvi, qualunque errore possiate commettere, non sarete mai in grado di fare dei fuochi d'artificio. E per carità che non vi venga in mente di scagliare il PC addosso all'amico che vi ha convinto a comprarlo, anzi ringraziatelo e sfruttatelo al momento opportuno. Quindi non perdete la calma e accettate qualche consiglio da chi ci è passata prima di voi.  A volte giunge il momento in cui non si può fare altro che lasciare perdere, ma sono sicura che non è questo il momento perciò rimettetevi davanti al PC e accendetelo. Troverete il pulsante di accensione proprio davanti a voi nello Chassis. E moh cominciamo coi termini difficili!

- Chassis o Unità di sistema - Non è altro che la parte principale del PC, e cioè quella grossa scatola di metallo che una volta acceso comincia a fare strani rumori. Niente paura sono solo dei bip di contentezza che sta a significare che il vs PC ha trovato tutti i suoi elementi al proprio posto, ha dato loro una pacchetta sulla spalla e ha deciso che tutto sta funzionando a dovere. Scommetto che siete curiosi di sapere cosa c'è dentro? Allora, perché non lo aprite (magari dopo averlo spento e fatto raffreddare un pò). Vi renderete subito conto che non vi è nulla di misterioso di cui aver paura, o magari temete di combinare guai aprendolo? Da ciò che ho letto qua e la, sono molto poche le possibilità di fare danni, perlomeno fino a quando non lasciate girovagare all'interno una vite che vi è caduta dentro, o un pezzetto di mina di matita, come è successo a me. Non vi dico quanto mi è costato, ci ho rimesso il mio primo portatile :(. Perciò apritelo e all'interno troverete tutte quelle cose, chiamate Hardware, che permettono al vs PC di funzionare come: la Scheda Madre, la CPU, la Memoria, le Unità Disco etc, etc. Vediamole insieme:

- Scheda Madre - Se il vs PC fosse una enorme frittata, allora la scheda madre sarebbe la massa di uova che tiene insieme formaggio, prosciutto, funghi e magari qualche pezzettino di salsiccia. Se però vogliamo parlare seriamente, la Scheda Madre funge da sistema di collegamento tra tutti i componenti in essa alloggiati come per esempio la CPU, i chip del Bios, e altro ancora. Sostituire la Scheda madre non è un lavoro da informatici della domenica, perciò lasciate perdere e se occorre chiamate un tecnico esperto.

- CPU - Central Processing Unit - Unità centrale di elaborazione - e' il cervello del PC, ed è rappresentato da un piccolo chip grande come un biscotto, che convoglia le informazioni tra tutte le sue parti. Infatti tutti i componenti del PC fanno capo alla CPU, come pure tutte le applicazioni che si eseguono per lavorare, perciò senza la CPU il PC non può fare assolutamente niente. La sua velocità viene espressa in MHz (megaherz). Ogni chip viene prodotto con differente velocità di clock, e più alta sarà la velocità, più velocemente il PC eseguirà le sue operazioni.
Ricorda: 1 MHz= 1 milione di cicli al secondo.

Bios - A me sembra una parolaccia dal significato oscuro, invece non è altro che un bootloader che serve ad avviare il sistema operativo. A questo punto vi chiederete..... ma che cosa è sto bootloader..... e che ne so io, la definizione l'ho presa dal web. Comunque, da quello che ho capito, il Bios, che sta per Basic Input-Output System è il primo codice che viene caricato da un computer quando viene acceso. Questo codice di programmazione però non sta nell'hard disk, ma risiede su un chip della scheda madre. Ma qui stiamo entrando in un campo minato, meglio lasciare le cose come stanno.

- Memoria - Quando la CPU deve dire a tutte le altre parti cosa fare, non è che prende il telefono e gliele dice, e non ha neanche un blocchetto per appunti da staccare i foglietti e mandarglieli, e allora cosa fa? - Semplice........ registra le informazioni nella memoria del PC. Più memoria possiede un PC, maggiore è la velocità con la quale sposta queste informazioni.

La Memoria può essere:
- RAM - Random Access Memory - Memoria ad accesso casuale o memoria volatile - è una memoria temporanea usata per contenere i dati in elaborazione e le informazioni sui programmi in uso, e il suo contenuto viene perso nel momento in cui si spegne il PC. In definitiva la RAM può essere paragonata a una lavagna dove si può scrivere qualsiasi cosa, in qualsiasi punto, e si tenga presente che qualunque dato può essere modificato con una semplice parola di sovrascrittura.
Ricorda: Il contenuto della RAM viene perso quando si spegne il PC, perciò si deve sempre salvare su disco (fisso o mobile) il lavoro che si intende conservare. E questo lo dico sopratutto a me stessa, visto che ogni tanto mi dimentico di farlo.

- ROM - Read Only Memory - o Memoria di sola lettura - E' una memoria permanente che contiene le istruzioni necessarie per avviare il PC o per gestire una determinata interfaccia. Il contenuto di questa memoria non può essere cancellato e rimane inalterato anche a PC spento.
Ricorda: Nella ROM vengono memorizzate le istruzioni che la CPU deve leggere e interpretare.

- CACHE - o Memoria nascosta - è quella porzione di memoria in cui il PC immagazzina le informazioni più frequentemente usate. Poichè l'accesso a una memoria è più rapido di quello a un disco, utilizzando una cache si sveltiscono le operazioni.

Ricapitolando: Tutte le comunicazioni vengono fatte dalla scheda madre, controllate dalla CPU ed elaborate dalla RAM.

Per quanto riguarda la Scheda madre abbiamo finito o quasi, infatti essa contiene ancora dei piccoli slot che possono alloggiare cose strane come schede video, audio o altro, le porte Seriali, Parallele e USB, sulle quali si collegano tutti quei giocattoli che possiamo notare all'esterno dello Chassis come Tastiera, Stampante, Scanner etc, etc. Inoltre sono presenti dei piccoli chip, che però non interessano a nessuno, figuriamoci a me! 

- Unità Disco - Come ormai tutti sappiamo il PC elabora dei dati. La domanda è: "Dove mettiamo tutte queste informazioni e tutti i programmi per eseguirli?" Molto semplice...... va beh, anche questo l'ho trovato in internet..... metteremo tutto nell'Hard DisK o Disco Rigido o Disco Fisso che non è altro che una unità di memorizzazione di massa che permette di conservare una grossa quantità di dati anche a PC spento. La sua capacità è pari a centinaia e a migliaia di dischi CD..... chi non conosce i CD?. In parole povere l'Hard DisK, o più amichevolmente HD, può essere paragonato a un grosso barattolo di informazioni che diventa poi la nostra Unità C:\

Per intenderci: se in qualche posto troviamo i seguenti dati..... 700 RpM (Rotations per minute) - 24 Gb ..... stiamo parlando di Hard Disk.


Questo è tutto ciò che ho imparato finora..... va beh, è solo un modo di dire...... non è che ci ho capito molto..... Comunque per ora vi saluto, e vi do appuntamento alla prossima occasione.... sempre che mi venga voglia di approfondire di più la questione, così potremmo continuare la nostra scorribanda all'interno dello chassis e forse anche curiosare tra tutti quegli aggeggi che vediamo al di fuori di esso. Vedremo..........

- Nota: Ripubblicato oggi 07-12-2015 con le seguenti conclusioni: ...... Credo che le mie conoscenze sul computer non siano migliorate in questi ultimi 13 anni.
- Charlieonline.it





Se vi siete divertiti, fatemelo sapere postando un messaggio nei "Contatti"
Grazie!



Copyright © Charlieonline.it 2002 - 2018
Tutti i diritti riservati

Torna all'inizio

  CSS Valido!